L’unione fa la forza

Una rete di collaborazione nel settore “green” tra Alto Adige, Trentino e Tirolo: questo l’obiettivo del progetto “Pro-Green network transfrontaliero tra Land Tirol e provincia di Bolzano nei campi dell’edilizia sostenibile e delle energie rinnovabili” che coinvolge aziende,enti e associazioni di categoria dell’Euregio. Il progetto si propone di fornire un contributo al miglioramento delle relazioni economiche e della competitività, specificatamente in due settori: edilizia sostenibile ed energie rinnovabili.

Il contributo al miglioramento delle relazioni economiche è la parte più evidente. Infatti uno degli obiettivi del progetto è quello di facilitare le relazioni fra operatori economici residenti nelle due regioni confinanti, spingendoli verso una più fattiva collaborazione, attraverso momenti di incontro assistito.

Altrettanto validi sono i contributi in termini di competitività. I settori economici coinvolti sono fra quelli tutt’ora dotati di maggiori prospettive di crescita ed un loro rafforzamento può contribuire alla competitività allargata ad entrambe le regioni. Un importante contributo alla competitività è da individuarsi nel reperimento e nella veloce messa a disposizione delle informazioni sulle attività e sulle competenze presenti nelle due regioni. L’uso di tali informazioni da parte degli operatori potrà produrre una più rapida ed efficace risposta alle sollecitazioni del mercato, potrà stimolare l’individuazione di sinergie ed alleanze, attivare catene di fornitura e di trasferimento della conoscenza. Tutte queste azioni costituiscono contributi al miglioramento della competitività. Tale effetto non sarà limitato solo alle PMI, ma coinvolgerà anche i centri di ricerca, centri di certificazione e i laboratori prove, direttamente coinvolti nelle attività del progetto.